Architetto Carmelo Stelitano
ARCHITETTURA & INTERIOR DESIGN
Appartamento unifamiliare
Domodossola (VB), Italia
L'intervento consiste nell'unione del bilocale con bagno del primo piano, con la mansarda posta al secondo piano.
Gli interventi del piano terra, costituito dalla lavanderia, dal ripostigli dal locale tecnico, da un ampia taverna e dalla scala d'accesso al piano inferiore, sono finalizzati esclusivamente a ridurre le dispersioni termiche.
Le opere architettoniche e strutturali al primo piano, sono finalizzate alla realizzazione di un open space, e alla realizzazione di una nuova scala interna (in sostituzione della botola) che porta direttamente dalla zona soggiorno alla mansarda ristrutturata e destinata alla nuova zona notte con bagno.
La nuova zona giorno ottenuta dalla demolizione del setto murario e relativa nuova struttura per sorreggere il solaio, permette di unire il vecchio soggiorno con angolo cottura e la vecchia camera da letto in unico ambiente, pił ampio e vivibile, e accedere al bagno con che in precedenza era accessibile dalla camera da letto.
I nuovi interventi strutturali sono ampiamente visibili ed evidenziali con la realizzazione di una veletta in cartongesso di colore grigio scuro. Oltre a evidenziare la modifica strutturale la veletta funge da illuminazione, per la zona soggiorno e la zona cucina attraverso faretti incassati e striscie led su entrambi i lati.
Conclude il nuovo elemento architettonico-strutturalie la realizzazione di una fioriera che separa le due zone della openspace, e la tinteggiatura di colore ocra.
Informazioni
Tipologia: Edificio residenziale
Luogo: Domodossola (VB), Italia
Anno: 2013
Committente: Privato
Fase: Realizzato
Team: CS19 - LineArch - ArchLS
© copyright - CS19 | Architetto Carmelo Stelitano
Via Nazionale Dresio, n°7 primo piano - Vogogna (VB) - Tel. 0324 878827 - Cell. +39 347 0368897
Web Design & Web Developer by
LineArch