Architetto Carmelo Stelitano
ARCHITETTURA & INTERIOR DESIGN
Restyling appartamento edificio bifamiliare
Vogogna (VB), Italia
L'appartamento di una villetta indipendente oggetto d'intervento era costituito da un piccolo soggiorno, separato da un tramezzo dalla piccola cucina e dal corridoio sovradimensionato,che divideva la zona giorno dalla zona notte.

Per sfruttare al meglio la superficie totale dell'appartamento, si è scelto di realizzare un open space, demolendo il tramezzo tra soggiorno e cucina, e riducendo drasticamente la larghezza del corridoio, pur mantenendo la sua funzione originale di filtro tra zona giorno e zona notte.
Con la nuova distribuzione interna, l'appartamento acquista maggior significato architettonico e risulta visivamente più ampio, più vivibile e più luminoso, grazie all'allargamento delle porte finestre del balcone.
Con la nuova superficie dell'open space, è stato possibile inserire un camino d'angolo, che con la sua centralità all'interno dell'ambiente, acquista il ruolo di fulcro dell'intero spazio abitativo e allo stesso tempo irradia in modo uniforme il calore d'inverno.
Per completare è dar ancor più rilevanza all'angolo camino, è stata inserita una libreria ponte, che incorpora la porta scorrevole per accedere al corridoio distributivo della zona notte.
Ultimo intervento è finalizzato alla realizzazione di una parete attrezzata, rivestita da pietra ecologica nello spazio dell'ospen space destinato al soggiorno.
Informazioni
Tipologia: Edificio residenziale
Luogo: Vogogna (VB), Italia
Anno: 2013
Committente: Privato
Fase: Realizzato
Team: CS19 - LineArch - ArchLS
© copyright - CS19 | Architetto Carmelo Stelitano
Via Nazionale Dresio, n°7 primo piano - Vogogna (VB) - Tel. 0324 878827 - Cell. +39 347 0368897
Web Design & Web Developer by
LineArch