Architetto Carmelo Stelitano
ARCHITETTURA & INTERIOR DESIGN
Bagni villetta indipendente
Pallanza (VB), Italia
Per il restyling dei bagni di una residenza privata si è scelto di procedere secondo i principi del Feng Shui.
Il bagno è la stanza dell'acqua, della pulizia e della purificazione, è l'unico ambiente della casa che non può essere frequentato durante la giornata ed allo stesso tempo non può essere unito agli altri locali, per questo è consigliabile posizionare il bagno verso nord, lontano dall'ingresso e della cucina.
Questa stanza deve essere nascosta rispetto alle altre e la sua porta non deve essere frontale ad altri ambienti della casa, al contrario, è consigliabile schermarla con altri oggetti come piante o paraventi. Le tubazioni del bagno devono essere differenti e separati rispetto a quelli della cucina e non devono passare sotto altri locali della nostra abitazione.
Non è consigliabile utilizzare troppo colori accesi come il rosso, ma limitarlo ad alcuni punti se si vuole 'scaldare' l'ambiente.
Il bagno deve essere luminoso e ampio, se questo non è possibile e consigliabile l'utilizzo di specchi oltre a quello del lavabo, perchè aumenta la luminosità della stanza; è importante però non mettere specchi uno difronte all'altro.
Altro aspetto importante ma non sempre realizzabile e separare i sanitari; infatti bisognerebbe separare gli arredi 'sporchi' come il wc dagli arredi 'puliti' come il lavabo, la vasca o la doccia. Questo se ottiene inserendo dei paraventi o costruendo apposite cabine.
Informazioni
Tipologia: Edificio residenziale
Luogo: Pallanza (VB), Italia
Anno: 2017
Committente: Privato
Fase: Realizzato
Team: CS19 - LineArch
© copyright - CS19 | Architetto Carmelo Stelitano
Via Nazionale Dresio, n°7 primo piano - Vogogna (VB) - Tel. 0324 878827 - Cell. +39 347 0368897
Web Design & Web Developer by
LineArch